Obiettivi / Risultati

col sito ancora caldo, appena andato on line, forse è l’ultima cosa che hai voglia di fare, ma riguardare il razionale del progetto così come lo avevi presentato al cliente è cosa buona e giusta. tentiamo l’esercizio con il nuovo sito di azimut yachts.
nel documento con cui partecipammo alla gara internazionale per l’assegnazione del progetto, indicammo come principali obiettivi da perseguire:

awareness // conoscenza della marca
operare una nuova e più precisa scelta di posizionamento del brand
favorire un’immediata associazione tra il brand con una determinata immagine mentale (visiva e verbale)
esplicitare la “tag cloud” con i punti di forza del brand: il prodotto, il design italiano, tecnologia allo stato dell’arte, rete di vendita professionale

consideration // preferenza
creare / aumentare la preferenza di marca
mantenere la consapevolezza sui prodotti azimut al massimo livello di intensità
dimostrare che il prodotto azimut vale più di altri, insistendo su qualità, prestazioni (tecnologia, rispetto per l’ambiente…), vantaggi competitivi, benefit commerciali

conversion // contatto
convincere il consumatore a entrare in contatto diretto con azimut
l’utente può richiedere ulteriori informazioni // può rendersi disponibile / essere favorevole a essere ricontatto dal dealer // può richiedere appuntamento con il dealer
creare una raccolta di utenti premium con caratteristiche che permettano la segmetazione
favorire lo smistamento corretto dei contatti verso il riferimento più opportuno (sotto controllo del marketing, ma senza intasare le sue risorse)

l’impressione è che la realizzazione del nuovo sito abbia soddisfatto le premesse; e a un mese dal rilascio del sito è possibile prendere in esame i primi dati statistici. rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso la nuova release del sito di azimut ha totalizzato:

più visite (+ 11,06%)
visite più approfondite (+ 400% pagine/visita; + 2.000% tempo medio sul sito)
centinaia di nuovi utenti premium iscritti (compilando un form articolato che permette un’accurata segmentazione del target)
centinaia di richieste di contatto indirizzate alla rete vendita

anche i dati, quindi, confermano la prima impressione. vedremo prossimamente se tra i nuovi contatti intercettati dal sito ci saranno i futuri armatori azimut.

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