Transmedia Week

//TRANSMEDIA

Le narrative transmediali sono uno degli elementi chiave dell’ecologia dei media contemporanei. I racconti transmediali non sono una novità, tuttavia negli ultimi anni hanno acquistato visibilità e oggi spaziano dalla fiction al documentario, dal giornalismo alla costruzione della brand equity. Ogni anno, durante una settimana, ricercatori e professionisti della comunicazione organizzano eventi in diversi paesi del mondo per confrontarsi su tecniche e potenzialità di questo nuovo linguaggio. Dal 2014 Ars Media è main sponsor dell’iniziativa.

// SETTIMANA

La @Transmedia_Week è una piattaforma digitale di eventi globali interconnessi incentrati sugli aspetti culturali, sociali, politici, tecnologici, legali, accademici e commerciali delle narrazioni transmediali. La @Transmedia_Week coinvolge una rete internazionale di produttori, creatori, scrittori, designer, artisti, programmatori, ricercatori e studenti che coprono 7 settori:

/ Fiction / Intrattenimento

/ Informazione / Giornalismo / Documentari

/ Nuovi pubblici / Partecipazione

/ Contenuti generati dagli utenti / Comunità di Fan

/ Storytelling politico e sociale

/ Nuovi modelli di business / Strategie della marca

/Ricerca / Istruzione

// GLOCALIZZAZIONE

Chiunque può proporre e organizzare un evento in qualsiasi angolo del mondo durante la @Transmedia_Week. La piattaforma collega a livello globale un certo numero di città attraverso incontri, conferenze, workshop, eventi, dibattiti e hackathons locali. 

 

Post precedente