1814-1861
1814-1861. In meno di cinquant'anni l'Italia vive una profonda trasformazione: nella politica, nella società, nella cultura. Dalla Restaurazione all'Unità d'Italia, molte sono le trame che si intrecciano, le idee che nascono e sfioriscono, gli eserciti che si scontrano.
Una docu-fiction - con la direzione scientifica del professor Umberto Levra, direttore del Museo Nazionale del Risorgimento di Torino - racconta quegli anni, rendendo vive e attuali le fonti dell'epoca e integrandole in un'analisi storiografica puntuale e dettagliata. Il documentario, che presenta oltre mille quadri e opere d’arte provenienti dai musei di tutta Europa, è punteggiato da parti recitate, in cui personaggi storici del diciannovesimo secolo raccontano in presa diretta gli avvenimenti di cui erano protagonisti o spettatori.
Completata la realizzazione, il DVD è stato distribuito nelle edicole con il quotidiano La Stampa. Il ricavato è stato devoluto alla Fondazione del Piemonte per l’Oncologia.
-
Di cosa ci siamo occupati
Project managementRiduzione del soggetto e sceneggiaturaRicerca immaginiProduzione videoCastingRegiaModellazione 3DVideo editingPackaging -
Cliente
Fondazione Vittorio Bersezio