Get in touch (screen): video allestimenti per il Museo del Risorgimento

novanta minuti di cinema e storia, quindici video per raccontare l’europa negli anni in cui si faceva l’italia. sono i cortometraggi che ars media sta ultimando per il nuovo allestimento del museo nazionale del risorgimento italiano. le sale di palazzo carignano, a torino, si riapriranno ai visitatori nel 2011 proponendo un allestimento completamente rinnovato con nuovi percorsi tematici, un’illuminazione scenografica e strumenti multimediali per rendere ancora più coinvolgente la visita.

la rivoluzione francese e quella industriale, le lotte dei popoli europei per ottenere le libertà costituzionali, rivoluzione e restaurazione. i video proiettati su cinque schermi spettacolaridisposti lungo il percorso di visita allargano gli orizzonti del museo, che con il nuovo allestimento assume un respiro veramente internazionale.

video allestimenti per il Museo del Risorgimento

video allestimenti per il Museo del Risorgimento

video allestimenti per il Museo del Risorgimento

video allestimenti per il Museo del Risorgimento

video allestimenti per il Museo del Risorgimento

nuovi e più ampi orizzonti anche per i visitatori: più emozione, grazie al racconto dei narratori in video e gli effetti 3D che permettono di entrare nel vivo dell’azione dei grandi quadri dell’ottocento; più conoscenza, con gli approfondimenti interattivi fruibili attraverso tre tavoli-monitor touch screen; più accessibilità, perché le nuove audioguide e videoguide del museo ospitano anche contenuti specifici per utenti disabili.

i dettagli su proiezioni e supporti multimediali alla visita del museo sono presenti sul nuovo sito www.museorisorgimentotorino.it, che ars media ha di recente rilasciato e che contiene le prime “indiscrezioni” sul nuovo allestimento del museo. da notare il count down: sono i giorni che mancano alla riapertura di palazzo carignano e alla messa on line del sito nella sua veste completa: get in touch!

Post precedente