Industry 4.0: l'industria intelligente

La prima rivoluzione industriale avvenne alla fine del 18º secolo in Inghilterra: con la meccanizzazione dell'industria tessile nacque la fabbrica. All'inizio del 20º secolo arrivò la seconda rivoluzione industriale, quando Ford e la linea di assemblaggio inaugurarono l'era della produzione di massa.

Dalla Ford-T è passato quasi un secolo. Il processo e il tipo di produzione si sono evoluti, nuove tecnologie sono entrate in gioco e anche il ruolo dell'uomo all'interno della fabbrica è cambiato. Non a caso, infatti, negli ultimi anni si è iniziato a parlare di terza rivoluzione industriale. Dall'avvento di Internet negli anni '90 l'industria è diventata sempre più digitale, riuscendo a integrare in ambito produttivo sistemi più intelligenti e in grado di interagire, così come nuovi materiali e macchinari.

Oggi si parla di Industria 4.0, più recente fase dell'automazione industriale che rivoluziona i processi e le tecnologie industriali attraverso i big data e sistemi ciberfisici (CPS): sistemi fisici strettamente connessi con sistemi informatici e che possono interagire e collaborare con altri sistemi CPS.

Prima Power è leader in Italia per quanto riguarda l'adeguamento degli impianti alle nuove tendenze tecnologiche, offrendo una soluzione unica in tre parti: smart machines, per la raccolta dati in tempo reale, smart software, analisi costante di dati e interazione con gli altri sistemi, e smart remote care, predizione di servizi di mantenimento.

Ars Media affianca Prima Power nelle attività di comunicazione per promuovere la nuova rivoluzione industriale, evidenziando i vantaggi produttivi e fiscali cui le aziende possono beneficiare.

Post precedente