Lungo un secolo

In occasione della loro apertura al pubblico, i nuovi spazi del Polo del ‘900 ospitano, dal 22 aprile al 27 novembre, la mostra Lungo un secolo.Oppressioni e liberazioni nel Novecento, un percorso che accompagna il visitatore attraverso alcuni dei grandi processi di cambiamento che hanno segnato il secolo scorso.

La mostra si avvale del progetto di Ars Media, ed è stata realizzata con la collaborazione degli scenografi del Teatro Regio di Torino. La scelta curatoriale si basa sulla giustapposizione di quattro binomi: umani e macchine, donne e uomini, i bianchi e gli altri, potere e resistenze. Per ciascun tema Ars Media realizzato un montaggio di video d’archivio: quattro film di montaggio collocati all'interno di una sala quasi a creare una video-installazione da abbracciare in un unico sguardo. Per ogni binomio inoltre è stata commissionata una tavola ad altrettanti illustratori: Fabio Ramiro Rossin, Gabriella Giandelli, LRNZ e Serena Schinaia. Un’illustrazione di Igort & Leila Marzocchi, dedicata a viaggi scelti o forzati, chiude la sala; in quella successiva un altro video curato da Ars Media declina il tema, così centrale per il XX secolo, dello spostamento di persone e popoli.

La mostra è ospitata presso i Quartieri Militari / Palazzo San Daniele a Torino.

Curatori: Enrico Donaggio (Presidente Unione Culturale F. Antonicelli, Università degli Studi di Torino), Peppino Ortoleva (Università degli Studi di Torino), Guido Vaglio (Direttore del Museo); con Ivan Mosca, Francesca Toso (Museo), e la collaborazione di Enrico Miletto (Ismel) e Valentina Colombi.
Progettazione architettonica: Claudia Boasso, Antonio Stallone – Fondazione Teatro Regio Torino
Realizzazione scenografica: Laboratori Fondazione Teatro Regio Torino
Progettazione grafica e montaggi video: Ars Media

 

Post precedente