Quelli di Bookblog

A pochi giorni dalla chiusura della 30ª edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, ci piace raccontare e condividere le attività del BookBlog, giornale online del Salone igestito da ragazzi fra i 12 e i 18 anni.

BookBlog è nato nel 2010 da un progetto di Ars Media e Augusta Giovannoli, proposto al Salone del Libro e accolto con interesse fra le attività rivolte alle scuole e ai giovani.

Giunto ormai al suo ottavo anno di attività, il progetto si è evoluto da blog con la funzione di raccontare personaggi, idee ed eventi esclusivi del Salone, fino a essere oggi una piattaforma permanente che segue diversi progetti e canali legati all'ambito letterario.

Nel 2011 è nata la collaborazione con La Stampa, che segue i giovani blogger nei cinque giorni del Salone, dedicando anche una pagina del quotidiano agli articoli del BookBlog.

Grazie al successo dell'iniziativa, dal 2012 BookBlog si mantiene attivo tutto l'anno e cura la cronaca di importanti eventi letterari come Portici di Carta a Torino, il Festival della rivista Internazionale di Ferrara e il Dedica Festival a Pordenone.

Con il passare degli anni, BookBlog si è rivelato un utile strumento didattico per la promozione della lettura nelle scuole, trasformandosi in un laboratorio di scambio di idee e progetti sulla lettura. La sua caratteristica dinamica partecipativa si è estesa agli altri progetti del Salone pensati per la scuola, i cui canali sono stati inseriti nel Blog.

Tra le grandi novità dell'edizione 2017, le collaborazioni di Underadio Save the Children, web radio attiva nella partecipazione giovanile in azioni di contrasto a ogni forma di discriminazione, e di Topolino, che ha prestato un disegnatore per rendere in fumetto alcuni degli articoli. Grande il successo de Le Pillole, brevi video quotidiani sui temi e gli eventi rilevanti del Salone, talmente apprezzati da essere riproposti su La Stampa. 

Post precedente