TransMedia Literacy

Ars Media è partner europeo del progetto di ricerca universitaria sulla Transmedia Literacy, ultima frontiera concettuale nell’analisi del mondo mediatico.

Nel mondo mediatico degli ultimi decenni è emerso con forza il Transmedia Storytelling, l’espansione degli universi narrativi attraverso e a partire da più mezzi di comunicazione. Non solo, è diventato sempre più evidente come i giovani utilizzino l’interazione con questi i media e con i fenomeni ad essi collegati, come modalità di educazione informale.

È nata la Transmedia Literacy, un insieme di competenze, pratiche, valori, priorità, sensibilità e strategie di apprendimento e condivisione sviluppate e applicate nei nuovi contesti di cultura partecipativa.

In un clima di estrema distanza e dissonanza fra gli insegnamenti del sistema educativo e l’universo tecnoculturale dei giovani, il progetto Transmedia Literacy cerca di avvicinare le due sfere creando spazi concreti di interazion. Partendo dall’ipotesi che le nuove generazioni stanno imparando e perfezionando competenze non solo mediatiche fuori dagli ambiti tradizionali di formazione, il progetto si pone l’obiettivo di analizzare i processi di acquisizione e costruzione collettiva di competenze transmediali da parte degli adolescenti fuori dal sistema di educazione formale.

A partire dal secondo semestre del 2017 Ars Media prenderà parte attiva al progetto realizzando tutti i materiali web e video necessari alla diffusione dei risultati della ricerca e alla formazione degli insegnanti di scuola superiore.

Stay tuned!

Post precedente